Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.sentitamente.it/htdocs/wordpress/wp-content/plugins/ginger/addon/analytics/ginger.analytics.php on line 105

21/3/2018 FOCUSING: il-di-più-delle-parole

FOCUSING “il-di-più-delle-parole”

Un incontro interamente esperienziale in gruppo, con proposte di esperienze individuali e in coppia per offrire un assaggio delle potenzialità della metodologia e della pratica del Focusing fondata sui microprocessi dell’ascolto e della sintonizzazione empatica di matrice umanistica e fenomenologica. 

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “SentitaMente” per  la “Giornata della Disconnessione”, istituita per mercoledì 21 Marzo 2018 dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e ha ricevuto patrocinio morale dell’Ordine degli Psicologi della Campania; è gratuito e aperto a tutti, specialmente a chi è interessato allo sviluppo della creatività e al benessere nelle relazioni. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato.

L’appuntamento è alle 16, 30 nella Sala Biblioteca Medica della Real Casa Santa dell’Annunziata, in via Annunziata 34 – accanto alla Chiesa dell’Annunziata, raggiungibile con faciltà da Piazza Garibaldi o dal Corso Umberto I.

Cos’è Focusing?

Focusing opera nell’interfaccia corpo-mente e rientra nelle life skills; è parte dell’aggiornamento di psicologi e operatori della salute mentale riconosciuto dall’APA.  In Italia, negli ultimi due anni sono stati realizzati corsi di Focusing ECM di 30 ore per oltre 50 operatori, nei reparti di Neuropsichiatria Infantile, Pediatria e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, e un corso ECM di Focusing per medici e operatori dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

Il metodo Focusing per l’ascolto del ‘senso corporeo’ o felt sense o felt meaning, insieme con Thinking At the Edge (TAE) “Pensare al Margine”, è una pratica sviluppata da Eugene Gendlin (Vienna1926-New York 2017) a partire dalla sua Filosofia dell’Implicito e dalle ricerche sul cambiamento duraturo in psicoterapia. Negli ultimi 40 anni, il suo valore di metodologia trasversale ai processi  della costruzione del significato, della creatività e del cambiamento- si è rivelato efficace in molteplici contesti e ambiti per lo sviluppo delle risorse umane: da quello personale, antistress, di prevenzione del burnout e di sostegno alla resilienza  -a quello della consulenza psicologica e della psicoterapia di ogni orientamento, -nel lavoro corporeo e come complemento nel trattamento del disagio da malattie croniche o invalidanti, -nei contesti della ricerca di soluzioni nuove, nei gruppi di lavoro e nelle comunità, e, soprattutto, per ogni età.

Nel prossimo ottobre l’Italia ospiterà per la prima volta un Convegno internazionale di Focusing:

La 10a Conferenza Internazionale di Focusing per Bambini 2018

“I Bambini del domani” https://cfsite.wixsite.com/cfc18-it    

a Roma dal 17 al 21 Ottobre 2018.

Bibliografia minima

Due articoli su ricerche e studi internazionali sul Focusing fino al 2000.

  • Hendricks, M.N. (2001). “Focusing-Oriented/Experiential Psychotherapy: Research and Practices”. David Cain and Jules Seeman, (Eds.) Handbook of Research and Practice in Humanistic Psychotherapies, American Psychological Association, Washington D.C. disponibile anche in italiano:  http://www.focusing.org/italian-research-chapter.html
  • Gendlin, E.T., J. Beebe, J. Cassens, M. Klein & M. Oberlander (1968). Focusing ability in psychotherapy, personality and creativity. In J.M. Shlien (Ed.), Research in psychotherapy. Vol. III, pp. 217-241. Washington, DC: APA.

Tre testi divulgativi sul settore della qualità della vita in ospedale e sul trattamento complementare della malattia oncologica. Questi articoli si trovano facilmente digitando il titolo direttamente su google o su www.focusing.org.

Un articolo in italiano sul Focusing per la pratica infermieristica con esempi.

  • Klagsbrun, J. Tr. It. Focusing e ascolto: strumenti olistici per la pratica infermieristica

Due articoli in inglese sui risultati di una ricerca su pazienti oncologici trattati con il Focusing.

  • Klagsbrun J., Lennox, S.L., Summers, L. (2010). Effect of “Clearing a Space” on Quality of Life in Women with Breast Cancer. USABPJ Vol. 9, No. 2, 2010. www.usabp.org
  • Grindler Katonah, D., Flaxman, J. Focusing: An Adjunct Treatment for Adaptive Recovery from Cancer. www.focusing.org

Testi in Italiano:

  • Gendlin, E.T. (1981). Focusing.  Bantam Doubleday Dell, 1981. Tr.it  Focusing, Astrolabio 2000.
  • Gendlin, E. T.( 1996). Focusing-Oriented Psychotherapy:  A Manual of the Experiential Method.  Guilford.Tr. it. Il Focusing in Psicoterapia. Introduzione al metodo esperienziale, Tr.It  Focusing, Astrolabio 2010.
  • Leijssen, M. (1998a). Focusing Microprocesses. In L. S. Greenberg, J. C. Watson, & G. Lietaer (Eds.), Handbook of Experiential Psychotherapy (pp. 121–154). New York: The Guilford Press. Tr. It. Focalizzare i microprocessi, in: Leslie S. Greenberg, Jeanne C. Watson, German Lietaer, a cura di, Manuale di psicoterapia esperienziale integrata. Sovera Editore, 2000, pp. 158-201.
  • Weiser Cornell, A. (1996).  The Power of Focusing:  A Practical Guide to Emotional Self-Healing.  New Harbinger Publications, Inc., Tr. it. Il potere del Focusing  nella vita quotidiana e nella pratica clinica. 1996.

Maria Teresa Belgenio 2018

 

 

 

 

 

Nella Sala